

-
Éditeur : capireXcapirsi
-
Pages : 97
-
Poids : 110g
-
Dépôt légal :
-
Dimensions : 120x180x6
-
EAN : 9788884690524
-
ISBN : 978-88-8469-052-4
Psicologia e fede
Le tappe della vita spirituale
9.90 €
Nella costruzione dell'identità individuale, psicologia e fede interagisco no in un dialogano continuo, assicurando la nostra strutturazione umana e spirituale. Per aiutarci ad avere una vita equilibrata e a dare un senso a ogni istante della nostra esistenza, gli autori evidenziano sei tappe strut turanti della fede che ci descrivono come esseri in cammino:
• l'indifferenziazione
• l'appropriazione
• la concretizzazione
• la contestazione
• la personalizzazione
• l'universalità
Ognuna di queste fasi deve essere identificata, attraversata e superata affinché l'individuo possa crescere e svilupparsi in modo armonioso; di versamente, si corre il rischio di rimanere intrappolati in una di queste tappe e di sviluppare una "patologia" della fede: il legalismo, la colpevo lizzazione, l'intolleranza... I principi esposti in questo libro sono una vera e propria guida che ci permetterà di capire a che punto ci troviamo nel nostro percorso di vita.
Jacques Poujol è pastore, psicoterapeuta, consulente coniugale e familiare. È formatore in relazione d'aiuto e autore di numerose opere di psicologia applicata, tra le quali L'equilibrio psicologico del cristiano, I conflitti, L'accompagnamento psicologico e spirituale.
Cosette Fébrissy è psicologa clinica, psicopedagoga, autrice e formatrice in relazione d'aiuto. Presiede numerosi seminari di sviluppo personale.